Il successo di Twitter? La televisione!

See on Scoop.itBusiness matters

Paradossalmente, solo in queste fasi di evoluzione riusciamo ad uscire dal “sonno” in cui ci ha trascinato il media precedente e vederlo nel suo complesso.

anna tagliapietra‘s insight:

Io i programmi in televisione ormai li guardo con un occhio solo, perchè l’altro è incollato allo stream di Twitter.

Il social network del microblogging mette in luce l’estro creativo di moltissimi italiani, che in soli 140 caratteri riescono a stupirmi e a farmi ridere. Moltissimo.

XFactor non sarebbe la stessa cosa senza #XF7: devo continuamente vedere cosa cinguettano i miei compagni di divano virtuali, per confrontare le mie impressioni alle loro, per commentare e sputare sentenze dall’anonimato confortevole del mio nickname.

La televisione ha scoperto una seconda vita grazie ai social network, che permettono di interagire con le trasmissioni, farci sentire quasi attivi rispetto a quello che sta succedendo: come se con i nostri trending topic potessimo decidere veramente di far vincere il nostro concorrente preferito.

Una volta c’erano i centralini, ora le graziose signorine sono sedute davanti ad un computer a stilare classifiche di preferenza, rispondere in diretta a richieste di chiarimento e raccogliere i voti del pubblico.

XFactor ha ritwittato miei commenti, condiviso le mie foto su Instagram e io per 5 minuti mi sono gongolata soddisfatta, illuminata per un istante dal riconoscimento dello show biz.

Coinvolgere il pubblico facendolo interagire attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione è la scelta più saggia che la televisione potesse fare per assicurarsi un guizzo vitale quando stava per essere accantonata da gran parte del pubblico mediatico.

Quello che prima facevamo al bar con gli amici, ora lo facciamo su Twitter con milioni di altre persone: il mezzo è cambiato, la soddisfazione è la stessa.

Ci vediamo giovedì prossimo a #XF7, mi trovate come @a_buso, sono quella che non capisce niente di ritmo e intonazione ma ne ha sempre una da dire. Lo stesso:

See on www.huffingtonpost.it

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Il successo di Twitter? La televisione!

  1. ali

    Avete sentito di Rocco Siffredi che risolve i problemi di coppia? “Ci pensa Rocco”, il nuovo programma su Cielo da stasera: http://www.youtube.com/watch?v=pgBYv7etWhg

E tu cosa ne pensi?

