#HOW TO Come non rimanere senza argomenti in una conversazione

Uno degli incubi in cui le persone incorrono più spesso è quello di rimanere senza argomenti in una conversazione con qualcuno che non si conosce.

Che sia per motivi personali (una nuova città in cui costruirsi una cerchia di amici) o per lavoro (intrattenere una conversazione con un cliente), questo articolo di Paul Sanders ci dà alcuni spunti interessanti per acquisire maggiori capacità comunicative.

Vediamo qualcuno!

#1 NIENTE FILTRI E’ inutile passare ai raggi X tutto quello che pensiamo di dire per accertarci che sia accattivante, interessante o rilevante, rischiamo solo di rimanere zitti! Quindi teniamo a mente che le persone non badano a quanto bello sia quello che diciamo, perchè sono troppo focalizzate a pensare a come rispondervi.

#2 “INTERESSANTE! DIMMI QUALCOSA DI PIU'” Funziona nel 98% dei casi; è una tecnica a colpo sicuro e funziona specialmente per i principianti. Le persone amano sapere che siete interessati a ciò che dicono, così se dimostrate attenzione continueranno volentieri a parlare.

#3 STORIE DI CHIUNQUE Non è detto che dobbiate raccontare solo aneddoti della vostra vita, potete anche usare episodi di persone che conoscete, che avete sentito alla radio o alla tv. Come integrarle nella conversazione? Se l’argomento è pertinente raccontatela semplicemente, soprattutto se è buffa o strana.

Il primo punto. comunque, sul quale focalizzarsi è che potete dire tutto quello che vi passa per la testa, poi con il tempo comincerete ad essere più bravi nell’arte della conversazione e giocare con le varie tecniche, ma partite dal presupposto che i vostri argomenti, anche solo perchè VOSTRI, sono di interesse per chiunque! Quindi meglio parlare che rimanere in un imbarazzato silenzio.

anna tagliapietra‘s insight:

Un interessante articolo sulle tecniche che ci possono aiutare a intavolare una conversazione con sconosciuti.

See on www.lifehack.org

Lascia un commento

Archiviato in curiosità

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...