Giusto per rifletterci un po’

Lo seguo da un po’, questo giovane (suppongo) italiano scrittore per caso, osservatore per necessità, che vive la vita che viviamo tutti noi 25-40enni italiani da parecchi anni a questa parte.
Penso di essere l’eroina di Monti dopo quello che ha detto a Matrix (si è sicuramente espresso male, ma ha comunque fatto partire il “merdone”): laureata in 4 anni, due master, ho fatto di tutto nella vita (ho 30 anni!), dalla formatrice alla cameriera, dall’impiegata in un’azienda di moda alla commerciale estero per una ditta di macchine utensili (che con show room, campionari ed accessori non ha niente a che fare). Ho lavorato come ragazza immagine, come pr ed organizzatrice di eventi, come content provider e account…la mia professionalità ne ha sicuramente giovato, i miei contributi no. All’attivo nella mia vita di lavoratrice onesta, ho un solo unico contratto a tempo indeterminato. SOLO UNO.
Nessuna azienda si sobbarca queste spese (è così che viene visto un dipendente) e almeno con il contratto a progetto può lasciarti a casa quando vuole e farti fare quello che gli serve=non abbiamo ferie, malattia, maternità, contributi, pensione…
Con che coraggio faccio un figlio?
Che cazzo me ne frega se la gente lavora 3 anni in più quando pensava di andare a curare il giardino domani? Io la pensione probabilmente nemmeno l’avrò. È giusto che l’abbiate perché avete lavorato 50 anni nella stessa azienda? Beati voi, che vi hanno dato la possibilità di lavorarci in un’azienda per tutta la vita.
Io ormai non mi affeziono nemmeno più ai colleghi, non si sa mai quando smetterò di pranzare con loro.
Pago la pensione integrativa da quando ho 25 anni, nella speranza (remota) di non dover fare le pulizie a casa di altri a 70 perché non so come pagare l’affitto.
Antonio Menna l’ha scritto meglio, leggete qui.
il posto fesso

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

E tu cosa ne pensi?

